Tutte le mie xxx

mercoledì 20 marzo 2013

Considerazioni culinarie

Dop il periodo di Natale avevo pensato che quello precedente al pagamento delle tasse sarebbe stato un periodo economicamente più tranquillo; mi sbagliavo di grosso.
Prima c'è stata la bolletta del gas relativa al periodo di dicembre e gennaio (il periodo in cui il nostro camino ha funzionato ad intermittenza).
Letto su internet l'importo a me è quasi preso un colpo, abbiamo atteso l'arrivo della bolletta con le specifiche ed abbiamo constatato che non ci sono stati errori, ma poi parlando con amici paerenti e conoscenti varie ed abbiamo stabilito che quella che per me era una botta in realtà è stata acqua fresca, alcuni hanno pagato per un immobile molto più piccolo del nostro quasi il doppio.
In casa c'è un buon isolamento ed i pannelli solari sicuramente aiutano, non so ancora bene quantificarne l'utilità (per quello che è il nostro caso specifico), ma in alcuni paesi del nord Europa ci sono abitazioni che funzionano quasi esclusivamente ad energia solare, evidentemente essendo noi al sud dovrebbero funzionare di più.
Non sono molto documentata al riguardo, ma ho già segnato alcune letture che mi potrebbero aiutare a capirne meglio i meccanismi in modo poi da poterli usare al meglio.
Poi è arrivata la bolletta dell'acqua ed ora siamo in fiduciosa attesa di quella dell'energia elettrica di cui già sappiomo l'importo; a tutto questo c'è da aggiungere la revisione della macchina.
Insomma le mie previsioni di semirisparmio sono andate a farsi benedire.
In tutto questo sto valutando la possibilità di risparmiare qualche cosa sul cibo, non che ci voglia mettere alla fame, per fortuna non siamo ancora a quel livello di povertà, ma leggevo di persone che sono riuscite a modificare il loro modo di nutrirsi in favore di uno stile più sostenibile economicamente e fisicamente, queste persone mangiano carne 1/2 volte la settimana.
Accetto consigli, noi siamo carnivori e per me è difficilissimo prevedere un pasto che non comprenda la carne, parlo di un pasto perchè noi non siamo abituati ai piatti unici; facciamo sempre primo, secondo e contorno.
In estate è già più semplice, peperoni ripieni, melanzane alla pizzaiola, polpette di zucchine o melanzane, torte salate di verdure e formaggi, ma in inverno è difficile prevedere un secondo che non contenga carne.
Mio marito tra l'altro non mangia legumi, finocchi, cavoli, broccoli ecc., solo da quest'anno si sta abituando a mangiare porri, radicchio, asparagi e carciofi (questi ultimi neppure tanto volentieri).
Una volta a settimana faccio ravioli o tortellini in brodo, una volta a settimana la pasta (solitamente le trofie, perchè il pesto non gli piace) al ragù.
Ieri sera ad esempio ho fatto degli involtini con i porri li ho riempiti però con salsiccia, formaggio e pangrattato, il risultato è stato ottimo, ma anche in questo caso seppur non essendo la carne l'ingrediente primario era comunque presente, idem dicasi quando faccio le polpette di pollo ai formaggi, non so più ci penso e più mi riesce difficile concepire un menù invernale senza carne.

9 commenti:

  1. A chi lo dici, tocchi un tasto davvero dolente, le spese fisse sono un a spina nel fianco. E nonostante stiamo molto attenti alle spese, ogni mese è un salasso.
    Per quanto riguarda il consumo di carne, per un cambiamento "indolore" ti devi abituare poco per volta, prova a calcolare la quantità di pasti settimanali a base di carne e comincia a sostituirne uno con una ricetta a base di legumi che tu possa riuscire a propinare a tuo marito, non so, una bella zuppa saporita di aromi e con crostini di pane (raffermo e riciclato!) saltati in padella con un filo d'olio e come secondo limitati ad un tortino di verdure, una base di sfoglia o pasta brisé che puoi fare anche in casa ripiena di catalogna, erbette, spinaci, quello che vuoi e che hai a portata di mano, un uovo per legare gli ingredienti, un po' di pangrattato e se ti piace una spolverata di formaggio; in rete trovi sicuramente moltissime ricette gustose ed economiche, ma anche in biblioteca si trovano libri di cucina davvero interessanti dedicati alle ricette vegetariane.
    Ci vuole pazienza e molto tempo, ma non è assolutamente impossibile, per noi è stato così, adesso consumiamo pochissima carne. Non avere fretta, non è facile educare ed educarsi a nuovi gusti e nuovi sapori.
    In bocca al lupo, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri sera ho provato a stendere una lista di ciò che mangiamo, ultimamente propio per sostituire i secondi di carne ho adottato molto pasta sfoglia o brisè, ma credo di essere comunque molto lontana, è vero che se di primo posso provare una zuppa di legumi di secondo posso fare il pesce o le uova, ma anche questi li mangia molto limitatamente. Proverò a farlo in modo graduale come dici tu, sostituire un pasto alla volta, già siamo riusciti a sostituire la carne rossa con la carne bianca, ora la carne rossa solo 2 volte la settimana, sperando poi che arrivi finalmente il bbel tempo e si possa godere delle verdure dell'orto.

      Elimina
  2. Non me ne parlare, tra spesa e bollette a fine mese non rimane niente...alla fine bisogna ingegnarsi anche per cucinare, perché carne e pesce stanno diventando cari, così come formaggi e salumi, parmigiano e olio.
    Il consiglio che ti posso dare è ovvio, cioè diversificare la spesa: io per esempio compro al Discount alcune cose, nei negozi di detersivi tipo Acqua e sapone i detersivi, approfittando delle offerte, mentre verdura e frutta solo al mercato, dove costano la metà: e anche qui, il venerdì e sabato costa tutto di più, per cui evito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vado all'LD e in generale ci troviamo bene tutto costa meno rispetto agli altri super della zona, tutto il cibo è italiano e la maggior parte non viene prodotto fuori dalla nostra regione.
      Purtroppo frutta e verdura non sono belle, ma al mercato che qui da noi fanno un volta la settimana di lunedì non si risparmia per nulla, la qualità però è superiore.
      Sui detersivi risparmio usando l'aceto di vino bianco per piatti, pavimenti e superfici lavabili, approfitto come te delle offerte per ammorbidente, pastiglie per la lavastoviglie e detersivi per il wc.
      Mi piacerebbe che al mio paese ci fossero punti vendita a conduzione famigliare con prodotti bio, ma non c'è nulla.

      Elimina
  3. Idem con patate, costa tutto tantissomo, anche io cerco di destreggiarmi come meglio posso, speriamo solo che la situazione cambierà!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo io sono un po' pessimista, ma spero tanto di sbagliarmi!

      Elimina
  4. Sono pessimista anch'io, purtroppo, ma prima o poi deve pur passare, questa crisi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tempo ero di quelle persone che pensavano che i nostri politici non ci rappresentassero, ora purtroppo mi guardo in giro e noto una mancanza di empatia e di menefreghismo senza precedenti.

      Elimina
  5. A casa mia mangiamo il primo a pranzo e il secondo con contorno a cena, non tanto per problemi economici, ma per evitare calorie inutili senza rinunciare alla pasta che amiamo. Io non amo la carne e a parte salumi, pollo, salsicce e fettine di vitello non mi piace mangiarla. A dire il vero mi fa impressione maneggiarla cruda tanto che a volte dopo averla cucinata mi è passato l'appetito tanto ne son disgustata. Non mi converto alla cucina vegetariana solo perché ho un'anemia da ferro sempre latente e poco tempo per poter pensare a menu separati per me e mio marito... Cmq non amando la carne, a volte preparo quiche di verdure con la pasta brisé, il classico ma squisito gateau di patate, zucchine ripiene al tonno, pomodori o finocchi gratinati al forno con la mollica di pane. Insomma spero di averti dato qualche idea, per il resto tanti auguri di buona Pasqua, anche se io non mangerò l'agnello :D

    RispondiElimina