Tutte le mie xxx

lunedì 3 marzo 2014

Torta cremosa allo zafferano

Di questi tempi sto sperimentando, una delle mie ultime sperimentazioni già replicate più volte e che ora posso dire essere un cult è la ricetta di questa torta cremosa allo zafferano.
Ovviamente si tratta di una ricetta del mio chef preferito Daniele Persegani, ma che come  al solito ho rivisitato  un pochino, più che altro nelle dosi, daltronde il gusto più o meno intenso di un aroma è sempre personale.
Oggi vi darò la ricetta come la troverete sul numero di marzo di Alice cucina.

Per la frolla: 
250g di farina, 125g di zucchero, 125g di burro, 2 tuorli, 1/2 scorza di limone, 1/2 stecca di vaniglia.

Per la farcia:
150g di cioccolato fondente, 250g di ricotta, 250g di crema pasticciera, 100g di zucchero, 1 uovo, 1/2 scorza di limone grattugiata, 1/2 bicchierino di liquore Strega, 1 bustina di zafferano.

Per la frolla faccio la fontana, unisco gli ingradienti e li lavoro velocemente, formo la palla che rivesto con la pellicola e metto in frigorifero a riposare per un'ora.

Faccio fondere a bagnomaria il cioccolato.
In una ciotola lavoro la ricotta, lo zucchero, la crema pasticciera, l'uovo , la buccia del limone, il liquore e lo zafferano, ammalgamo il tutto.

Trascorso il tempo di riposo stendo la frolla nella tortiera, ci verso il cioccolato e poi la crema allo zafferano.

Inforno a 170° per 45 minuti c.a.

Ha un sapore particolare, ma è piaciuta a tutti quelli a cui l'ho proposta, ieri ci sono venuti a trovare degli amici ed il pranzo è stato un successo terminato e coronato da questo dolce.

Se la provate fatemi sapere cosa ne pensate.

1 commento:

  1. Che bellaaa !!! E' davvero cremosa questa torta !!! Adoro le frolle con creme varie !!
    La tua mi fa tanta voglia !! Baci !!

    RispondiElimina