Tutte le mie xxx

lunedì 21 dicembre 2015

Torta fantasia

Questa sarà l'ultima ricetta prima di Natale, il prossimo sarà sicuramente un post ricamoso ho un paio di cose da mostrarvi, ma ancora non ho deciso da dove cominciare.
Quest'anno ho deciso che non avrei ricamato nulla per gli altri e così ho fatto, il prossimo anno non cucinerò più  per nessuno, ho capito che non vale la pena di spendere tempo oltre al denaro; fatte queste considerazioni mi riservo di diventare egoista e di fare tutto solo per me, gli altri si arrangino.
La ricetta è molto semplice e si presta per tante varianti , per questo l'ho chiamata "Torta fantasia", anche se a dirla tutta io non avendo in casa nulla di particolare ho usato solo un bicchieraino di liquore Strega.


270g di farina, 270g di zucchero, 200g di burro, 4 uova, 1 bacca di vaniglia, 1 bustina di lievito, scorza di 1 limone grattuggiato, 1 bicchierino di Liquore  Strega (la ricetta originale prevede l'uso di uvetta, canditi o frutta sciroppata).


Ammalgamate il burro con lo zucchero, aggiungere i tuorli e gli albumi precedentemente montati a neve. 
Aggiungere la farina poco alla volta, il lievito, la vaniglia, la buccia del limone e il liquore Strega.
Nel caso usaste le uvette o la frutta sciroppata  unitele al composto.
Infornate a 180° per 40 minuti c.a.

Questa ricetta arriva direttamente dal repertorio di mia suocera che l'otto dicembre l'ha presentata a casa dei parenti usando delle pesche sciroppare e l'uvetta ammollata nel rum, beh a me è piaciuta molto, così ho pensato di replicarla per un regalao, dal momento che sono a dieta strettissima.
Anche questa della dieta è una bella storia nel senso che sono perfetta, ho preso in 6 mesi 6kg, ma il problema  è che 4kg li  ho presi nell'ultimo mese e la dottoressa non vuole vedermi replicare la performance, così eccomi qui a misurare tutto ciò che mangio.
Va beh, a dieta a dicembre, ma ce la posso fare.
Per gli auguri aspetterò il  prossimo post.

4 commenti:

  1. Ciao cara
    Anche io la penso come te.
    Non ricamo più niente per nessuno
    La gente non apprezza
    E pensare che quando io ho ricevuto pensieri fatti a mano li ho custoditi come preziosi .
    Ricetta segnata grazie mille
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ignoranza poi li porta a pensare che si facciano regali hand made per risparmiare, ma non hanno la più pallida idea di quanto possa costare in termini economici un ricamo, non parliamo di ciò che costa a livello affettivo separarsene.

      Elimina
  2. chissà che buona la torta !!!
    copio subito la ricetta ... grazie !
    ne approfitto per farti i miei migliori Auguroni di Buone Feste e felicissimo 2016 !
    un abbraccio
    Luly

    RispondiElimina