Tutte le mie xxx

mercoledì 1 giugno 2016

Madeleine cioccolato e rum

E' passata un'eternità dal mio ultimo post e tante cose sono successe, in realtà solo una, che però ci ha cambiato la vita.
Tutti te lo dicono, tutti hanno i loro racconti, ma la maternità è un'esperienza che va vissuta per essere capita.
Non avrei pensato che essere madre fosse tanto pesante, il nostro bambino ha scambiato il giorno con la notte, ha avuto coliche gassose dolorosissime sin dai primi giorni, coliche che lo facevano strillare come un ossesso per ore e dopo aver passato i primi giorni, le prime settimane e poi tutto il mese senza dormire le nostre facce erano quelle di due  zoombie.
Davide è nato il 13 aprile, dopo il primo mese per fortuna le cose sono cambiate, la pediatra ci ha prescritto una doppia dose di Milicon, le gocce per le coliche ed il nostro bambino ha trovato un po' di solievo.
Tutti, io per prima ti dicono di non tenere sempre il bambino in braccio, di non metterlo nel letto e di non dargli il ciuccio, tutti lo dicono...appunto...io ho fatto tutto ciò solo per un'ora di sonno.
Per essere più comoda ho acquistato una fascia porta neonato in modo da legarmi addosso  il pupo e poter avere le mani libere.
Insomma in questo periodo vivo in simbiosi con il mio bimbo che allatto ogni volta che lo desidera ed il tempo per tutto il resto, blog compreso è passato in secondo piano.
Fino ad ora vi ho parlato delle cose negative (ho omesso volontarimente il racconto del parto), ma essere genitori è la cosa più bella del mondo, un sorriso, un'espressione buffa un suo sguardo tutto riempie il cuore d'amore.
Ovviamente oltre al blog ci sono un sacco di altre cose che non sto facendo, nei primi giorni è stato difficile anche conciliare i nostri pasti con i suoi e per fortuna prima di andare in ospedale ho avuto la lungimiranza di riempire il congelatore di tutto un po'; quindi la ricetta che vi presento oggi l'ho fatta, fotografata ed abbozzata prima del parto.
Avevo avanzato del toping al cioccolato che avevo acquistato per una torta, così ho dovuto inventarmi qualcosa per finirlo.


120g di farina, 2 uova, 100g di burro, 30g di zucchero, 1 cucchiaino raso di lievito, Rum, toping al cioccolato (io quello della Fabbri).
In una ciotola montare le uova con lo zucchero,aggiungere il burro sciolto a bagnomaria, unire metà di questo composto alle uova e sbattere, setacciare la farina e il lievito nel composto e sbatterlo alternando con il burro.
Unire un bicchierino di Rum e il toping al cioccolato q.b..
Quando tutto sarà ben ammalgamato metterlo in frigo una notte, scaldare il forno a 230° e infornare per 5 minuti, fino a quando si formerà la famosa gobbetta, abbassare poi a 180° e cuocere per altri 5 minuti fino a doratura.
Far poi raffreddare.
E' importante che il forno sia molto alto e che ne seguiate l'evolversi perchè i dolcetti dovranno lievitare senza però abbrustolirsi.
 
Adesso non so quando potrò postare ancora, ma cercherò di mettermi presto in pari con i vostri blog. 
A presto

5 commenti:

  1. Auguroni per il lieto evento!!!
    Leggendo questo post, ho rispolverato i ricordi di neo mamma, anche a me (come a molte) sono capitate queste "Avventure-esperienze" e meno male che si dimenticano.... oddio io ho impiegato un pò di anni infatti i miei ragazzi o moschettieri come li chiamo io, si portano 6 anni!!!
    Ma vedrai che tutto passerà tempo al tempo!!!
    Auguroni
    Nadia

    RispondiElimina
  2. Sono felice che tutto proceda bene, i primi mesi infatti sono, come dire, di rodaggio, coliche e levatacce sono all'ordine del giorno ma vedrai che pian piano troverete il vostro equilibrio, te lo posso assicurare io che sono mamma di gemelle! Goditi il tuo bimbo, che tutto il resto in questo periodo per forza di cose passa in secondo piano... ti abbraccio forte... e una carezza al tuo cucciolo:)

    RispondiElimina
  3. Cara Flavia tantissimi auguri e felicitazioni a te e a tuo marito per l'arrivo di Davide. Io non sono mamma ma tutte le amiche che lo sono diventate hanno avuto sempre un po di difficoltà all'inizio. È vero cambia tutto ma pian piano il tutto si riassestera. Ti mando un grande abbraccio. Giovanna

    RispondiElimina
  4. Ci credo che un bimbo ti riempie il cuore, ma ti strema... ciò nonostante non vedo l'ora che arrivi anche il mio, di pupo! Per il momento, la mia tecnica è: non pensare ai problemi che potranno sorgere! Devo dire che funziona abbastanza :-)

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze per avermi dedicato un pensiero ed i vostri auguri, so che mi capite.
    Susanna la tua filosofia è la migliore anche perchè ogni bambino è un piccolo (anzi grosso) mondo, quindi la mia esperienza non deve essere per forza anche la tua. Forza e coraggio, solo dormite mi raccomando!!!

    RispondiElimina